domenica 21 agosto 2011

ORTO SUL BALCONE

CAROTE  UN ORTAGGIO A "CICLO PERPETUO"

Tenere gustose tanto benefiche per la loro ricchezza di  protovitamina A contenuta nel carotene  che ha potenti proprietà antiossidanti e inoltre coltivabili con semine scalari   tutto l'anno: cosa si può chiedere di più ad un ortaggio?

La carota proviene nella sua forma selvatica dall'Afghanistan e le sue origini anche se un pò confuse sono antichissime.

 Fu introdotta in Europa dagli Arabi nel XII secolo.

Conosciuta dai Greci e dai Romani che ne apprezzavano più le sue proprietà medicamentose che quelle culinarie venne per lungo tempo impiegata come pianta medicamentosa.

Nel 1400 era coltivata sia in Francia che in Germania ma dobbiamo aspettare il 1600 per trovare in Olanda delle cultivar di colore arancio,   in onore  del re Guglielmo d' Orange regnante del tempo, cultivar che son giunte sino ai nostri giorni.

La carota è una pianta erbacea biennale coltivata però come annuale appartiene alla famiglia delle ombrellifere  il suo nome scientifico è daucus carota.

Daucus deriverebbe dal termine greco "dakkos"  che indicava una pianta selvatica usata nella medicina del tempo e carota da un'altra parola greca karotan.

La carota ha un ciclo biennale, nel primo anno si accresce solo nelle foglie e nelle radici nel secondo anno emette lunghi fusti e fiorisce  dalla  primavera  all'autunno con fiori piccoli e bianchi riuniti in caratteristiche ombrelle i semi sono molto piccoli e con un caratteristico aroma.

Si consuma solo la radice che è fittonante e carnosa la più comune è di colore arancio ma ve ne sono varietà antiche di colore viola , bianche o gialle.

A seconda delle colorazioni le carote cambiano anche le loro proprietà organolettiche.

La carota scura è ricca di antociani potente antiossidante  adatto per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria mentre le carote gialle ricche di luteina son molto benefiche per chi ha problemi agli occhi.

A seconda delle varietà la radice può essere lunga dai 3 ad oltre 20 cm con una forma che è cilindrica nelle varietà lunghe o medio lunghe e a tronco di cono in quelle a radice corta.

Le più adatte ad essere coltivate sul balcone sono le varietà medie che non superano i 12 cm di lunghezza come la Nantes o la Chartenay  e le varietà a radice corta che non superano i 6 cm e presentano una  forma tondeggiante che ricorda una trottola particolarmente apprezzate fra queste ultime sono le varietà Rossa parigina, Rossa corta e Signal.

La coltivazione delle carote può essere fatta scalarmente con semine che si susseguono ogni 20 gg circa per poter raccogliere tutto l'anno le carote.

Sul balcone è bene differenziare le semine in  determinati  periodi dell'anno quando le temperature sono più favorevoli alla crescita delle piante per non aver troppo spazio occupato dai vasi di carote.
 
Se a fine agosto seminerete le vostre carote potrete cominciare la raccolta circa due mesi dopo.

 Nei climi freddi coprite e proteggete il vaso con un velo di tessuto non tessuto perchè la carota  mal sopporta il gelo specialmente del terreno e non si accresce più se la temperaura si abbassa al di sotto degli 8° gradi.

Prendete un vaso largo ma soprattutto profondo almeno 40 cm che riempirete di ottima terra soffice quella universale va bene, ma soprattutto il vaso deve avere un eccellente drenaggio la carota teme i ristagni d'acqua che fanno marcire la radice.

 Le distanze di semina sono di 5 cm fra pianta e pianta e il seme va interrato ad una profondita di circa 2 cm tenete presente che le temperature ottimali per la germinazione dei semi sono quelle comprese fra i 15° e i 18°  gradi sotto  gli 8° gradi la pianta non germina e ferma la sua crescita.

Tenete la superficie del terreno del vostro vaso umida spruzzando l'acqua con uno spruzzino e  posizionatelo in una posizione di semi ombra armatevi di pazienza perchè la carota in genere germina da una  a tre settimane dalla semina.

 Quando le piantine possono essere maneggiate hanno cioè un'altezza di almeno 4 o 5 cm diradatele a 5 cm l'una dall'altra lasciando solo le più robuste.

Fate questa operazione col terreno umido e di sera portando subito via tutte le parti della pianta che avete tolto per non attirare la temibile mosca della carota.

Questo insetto simile ad una mosca depone le sue uova vicino al colletto della pianta ne escono larve biancastre che si nutrono delle radici riempiendole di buchi e rovinandole.

Nell'orto sul balcone non va bene adoperare prodotti contro la mosca della carota invece sono molto utili le consociazioni.

Piantando in un grosso vaso o meglio in una lunga cassetta piena di buona terra le carote alternate ai porri si tengono lontane sia le mosche della carota che i vermi dei porri.

Se invece accanto ai semi delle carote si piantano dei bulbi di aglio, cipolla o scalogno le piante delle carote non saranno soggette all'attacco della mosca.

La raccolta delle tenere carote novelle è scalare a partire dal secondo mese dalla semina.

Non aspettate che abbiano raggiunto il pieno sviluppo in quanto la parte interna  detta cuore diventa dura ma coglietele quando son giovani e tenere dopo aver bagnato il vaso per meglio estrarle.

Eccovi una ricetta che esalterà il gusto delle vostre tenere carotine.

                                                          CAROTE AL PREZZEMOLO
Ingredienti per 4 persone

1 kg di carote

100 gr di prezzemolo

3 spicchi di aglio (facoltativo)

40 gr di burro

sale q.b.

pepe

Lavare, raschiare , ma se son carote novelle non è necessario, tagliare le carote a rondelle.

Far sciogliere il burro in un capace tegame aggingervi l'aglio e farlo imbiondire poi versare le carote, aggiungere un bicchiere d'acqua e coprire.

Far cuocere a fuoco medio mescolando e facendo attenzione che le carote non si attacchino se son troppo asciutte aggiungere ancora un poco di acqua.

Intanto lavare e tritare il prezzemolo che va unito dopo 15 minuti alle carote.

E' pronto quando le carote son morbide ma non devono sfarsi.

Spegnere il fuoco  salare e pepare mescolando bene.

Può essere un leggero secondo o un ottimo contorno per carni arrosto.

In ogni caso portate  in tavola ben caldo  e vedrete che le carote coltivate da voi e l'abilità della cuoca avranno il giusto riconoscimento

                                                                     Buon appetito

1 commento:

  1. ciao, sto organizzando un orto sul balcone..
    mi chiedevo quanto devono essere profondi e grandi i vasi per coltivare le carote?
    grazie
    Ste

    RispondiElimina