martedì 6 settembre 2011

ORTO SUL BALCONE

DESIDERATE L'AROMA E IL GUSTO INCONFONDIBILE DEL SEDANO?
PIANTATE IL LEVISTICO O SEDANO DI MONTE

Certe piante specie se aromatiche hanno una personalità e un gusto spiccato.

  Possono piacere o non piacere in ogni caso spiccano   per personalità e portamento.

Tale è il caso del levistico o sedano di monte che può sostituire egregiamente il sedano di difficile coltivazione sul balcone.

Se amate il profumo e il  particolare sapore del sedano il levistico fa al caso vostro inoltre è una bella pianta che se riparata in serra fredda o in una veranda luminosa dove la temperatura non scenda al di sotto dei 10 gr vi permetterà di avere sempre fresche foglioline o gambi al gusto di sedano per tutto l'anno.

Appartiene alla famiglia delle Apiaceae  il suo nome scientifico è Levisticum officinale questo nome ricorda la radice latina "levare" e sta ad indicare il notevole sviluppo in altezza che può avere questa pianta.

Le sue origini sono da ricercarsi sulle montagne dell'Iran ma si è diffusa in Italia nelle zone alpine ed appenniniche dai 700 fino ai 1500 metri da qui il suo nome di sedano di monte.

I monaci Benedettini utilizzavano la pianta come medicinale e probabilmente la usavano per insaporire il cibo.

Oggi il levistico viene coltivato principalmente negli orti situati in località collinari o montane anche se l'inverno dovesse essere particolarmente rigido il levistico non soffre il gelo secca la parte aerea per rivegetare in primavera.

Questa pianta cresce spontanea in pieno sole o a mezz'ombra in luoghi dove il terreno è ricco umido ma ben drenato.

Veniva coltivata presso le malghe anche se adesso la sua coltivazione si è fatta rara.

Il levistico è pianta perenne erbacea che può superare i due metri di altezza.

Le sue  foglie specialmente quelle giovani ricordano molto come forma quelle del sedano da coste coltivato negli orti la sua fioritura si colloca da metà estate sino all'inizio dell'autunno con fiori piccoli di colore giallo verde che vengono portati da ampie ombrelle su lunghi steli.

Tutta la pianta ha un gradevolissimo e intenso profumo di sedano che non perde neppure con l'essicazione quindi le sue foglie vanno aggiunte ai cibi con moderazione.

Ha proprietà diuretiche, digestive, antisettiche ed è utile per stimolare la secrezione biliare e l'attività dei reni inoltre possiede in gran numero di minerali preziosi per il nostro organismo quali potassio magnesio sodio.

Possiede anche composti di cumarina che agiscono come antinfiammatori e antidolorifici.


COLTIVAZIONE DEL SEDANO DI MONTE

Se questa descrizione ha acceso in voi il desiderio di avere questa magnifica aromatica buona da gustare e bella da vedere prendete un vaso particolarmente ampio e ben profondo perchè a maturità questa pianta può superare i due metri di altezza con foglie che specie nella parte basale a causa del loro lungo picciolo raggiungono dimensioni davvero notevoli.

Prendete della buona terra da orto ricca e sciolta curate in particolar modo il drenaggio e piantate le vostra piantina di sedano di montagna.

Tenete il vaso a mezz'ombra sinchè la pianticella non ha ben attecchito poi lo potete spostate anche al sole ma nei periodi più caldi innaffiate abbondantemente perchè il levistico teme gli stress idrici che fanno ingiallire le sue foglie.

Cresce meglio se collocato a mezz'ombra con terreno sempre fresco che consiglio di concimare con concime organico in primavera alla ripresa della vegetazione.

Per la coltivazione in vaso meglio prendere una pianticella già formata anche se il seme ha una buona germinazione.

La temperatura ideale per la semina è di circa 20 gr ed è necessario distanziare le piantine di 50 cm in tutte le direzioni.

Il levistico si può  riprodurre anche per divisione del cespo ma per far questo occorre una pianta ben matura.
 
Una pianta adulta basta per il consumo di una famiglia.

Il sedano di montagna è rustico e se seguite le sue esigenze colturali non vi darà problemi e crescerà sano e rigoglioso.

Se non volete conservarne i semi togliete le sue ombrelle fiorali prima che fioriscano perchè la fioritura indebolisce la pianta.

Le sue foglie possono essere raccolte fresche tutto l'anno se potete ritirarla oppure potete essiccare le foglie che conserveranno il loro caratteristico aroma.

Il levistico purtroppo è pianta rara che non si trova in vendita con facilità ma val la pena di cercarla e vi esorto a farlo per poter godere del suo profumo del suo gusto e perchè no, anche della sua bellezza.

Vi passo adesso una ricettina che ha come protagonista questa bella aromatica.

                                         TONNO E LEVISTICO

Ingredienti per due persone

una scatoletta di tonno

mezzo cespo di lattuga

10 pomodorini circa

una manciata di foglie di levistico

una manciata di olive nere

aceto balsamico

olio extra vergine d'oliva

sale q.b.

In una capace terrina mettete il cespo di lattuga ben lavato,  asciugato e tagliato a listerelle e i pomodorini tagliati a metà e ben puliti.

Prendete il tonno e sgrondatelo bene dalla sua salamoia poi con una forchetta dividetelo in tanti piccoli pezzi che aggiungerete alle verdure.

Prendete le olive dissossatele e tagliatele a grossi pezzi che aggiungerete agli altri alimenti.

Per ultimo cogliete una bella manciata di odorose foglioline di levistico tritatele grossolanamente e aggingetele al resto delle verdure.

Condite con aceto balsamico olio extra vergine d'oliva e scarseggiate col sale in quanto il levistico dà già un forte gusto.

Mescolate molto bene tutti gli ingredienti e portate subito in tavola questa nutriente e vitaminica insalata.

Chiedete ai commensali di indovinare gli ingredienti credo che pochi fra loro sapranno distinguere l'odorosa aromatica ma molti di loro la scambieranno  per un normale sedano.

Riceverete i complimenti per  possedere una pianta così particolare.

Il tempo è tiranno è ora che gustiate il saporito piatto e a me non resta che auguravi.

                                                 BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento