DIRETTAMENTE DAL GIAPPONE UN BROCCOLO CHE CONQUISTA
La pianta di cui oggi voglio parlarvi è poco conosciuta qui da noi ma molto nota in Giappone dove viene coltivata come verdura invernale infatti sopporta bene temperature di diversi gradi sotto lo 0 ma riesce a resistere bene anche col caldo a condizione che il terreno sia umido soffre infatti la mancanza d'acqua.
Questo ortaggio così versatile viene chiamato Mizuna ma il suo nome scientifico è Brassica Rapa var. nipposinica le sue origini sono cinesi ma è coltivato in Giappone dai tempi più antichi e ha cominciato ad essere conosciuto in Europa negli ultimi 20 anni.
Questa pianta è conosciuta anche col nome di senape giapponese il suo nome Mizuna deriva dal giapponese mizu = acqua e nu = senape.
Ne esistono di diverse varietà quella più comune presso di noi è la varietà verde ma ne esiste anche una varietà rossa con steli non bianchi ma rossi
DESCRIZIONE E COLTIVAZIONE DI QUESTO ORTAGGIO GIAPPONESE
Ha foglie seghettate di colore verde scuro con coste molto più chiare quasi bianche e succose forma un cespo compatto di buone dimensioni e se le piantine non si diradano è una verdura da taglio di crescita rapida.
I suoi grossi cespi sono molto ornamentali li consiglio come bordura nell'orto specie in un periodo avaro di vegetazione se dovessero esserci gelate intense coprire l'ortaggio con un velo di tessuto non tessuto.
La pianta è biennale e se ne volete il seme dovete aver la pazienza di attendere che prima abbia formato un grosso cespo e successivamente formerà le infiorescenze portate su lunghi steli.
Si può seminare in primavera il periodo migliore è febbraio marzo ma la stagione nella quale è più apprezzata e quella autunno vernina con semina in settembre ottobre.
Seminate per la raccolta invernale in tarda estate o al principio dell'autunno ma se seminate in un luogo dove le gelate sono intense dovrete coprire le piantine per poter avere una tenera e saporita produzione invernale.
Si iniza la raccolta da 8 a 10 settimane dalla semina per le piante adulte, diradando le piante a circa 45 cm perchè formino una grossa testa.
Diradate invece le piantine a circa 10 cm l'una dall'altra se volete una verdura da taglio, la raccolta è anticipata a circa 30 giorni dalla semina.
Come ortaggio da taglio Mizuna è molto adatta e una volta tagliata ricresce con rapidità quindi potrete disporre di più tagli in quanto è una pianta vigorosa e di rapida crescita.
E' ideale da far crescere su un vaso in balcone è una ortaggio facile da coltivare per avere verdura fresca in inverno un periodo avaro di fresche insalate.
Ama esposizione aperta e soleggiata se seminata in primavera preferisce posizioni ombrose per ridurre il rischio di fioritura anticipata
Vuole terreno fertile leggermente acido ben drenato ma sempre leggermente umido non far mai mancare l'acqua a questo ortaggio altrimenti se il clima è caldo va facilmente in fiore
Il suo sapore leggermente piccante ricorda quello della rucola ma è meno forte.
Si può consumare sia cotta che cruda in una insalata mista alla quale darà sapore o in padella con aglio e olio come accompagnamento di piatti di carne.
E' buona anche semplicemente bollita o meglio ancora cotta al vapore.
E' una buona fonte di vitamina A e vitamina C che rafforza il sistema immunitario inoltre contiene dei potenti anti-ossidanti molto utili per la prevenzione delle malattie ed è una verdura che pur avendo poche calorie risulta molto nutriente.
Dopo aver saputo come si coltiva e chi è la verdura chiamata Mizuna bisogna gustarla per finire degnamente.
Quindi ecco a voi questa saporitissima ricettina rapida e facile da fare.
MIZUMA FINOCCHI E FORMAGGIO
Ingredienti per due persone
un bel mazzetto fresco di foglie tenere di Mizuna
2 finocchi teneri e giovani
scaglie di grana o in alternativa caprino cremoso
4 pomodorini piccoli
olio extravergine d'oliva
aceto
sale q.b
.
Pulite molto bene le foglie di Mizuna poi mettetele a scolare.
Pulite e tagliate a piccoli pezzi i finocchi mettendoli in una capace insalatiera.
Aggiungetevi le foglie tagliate grossolanamente della Mizuna.
Se adoperate il grana aggiungete una bella manciata di scaglie di grana e mescolate con cura.
Infine condite a piacere con l'olio extravergine l'aceto e il sale.
Se invece preferite il caprino, che rende il piatto più cremoso, in una ciotolina stemperate il caprino con l'olio e l'aceto e con questa salsina condite la vostra insalata aggiustando di sale.
Infine guarnite con le fettine dei pomodorini facendo colare su di loro una piccola parte di salsina che avrete lasciato per questo scopo.
Aspettate qualche minuto perchè il condimento penetri bene nei vari ingredienti poi...portate in tavola.
Questa colorata insalata dove fan bella mostra di sè il bianco dei finocchi, il verde delle foglie e il rosso del pomodoro non mancherà di trovare favore presso i vostri commensali.
A questo punto sperando di avervi fatto cosa gradita mi ritiro non prima però di avervi augurato.
BUON APPETITO
Nessun commento:
Posta un commento