giovedì 28 luglio 2011

ORTO SUL BALCONE

CIPOLLA ED ERBA CIPOLLINA: UN  PUNGENTE SAPORE

 bulbilli di cipolla egiziana
Chi ama l'aroma particolare dei cipollotti freschi o il gustoso soffritto di cipolla e possiede solo un balcone è sfavorito nella coltivazione di queste verdure perchè per svilupparsi bene ed ingrossare il bulbo, la cipolla necessita di spazio  che non trova nel vaso a meno che non sia parecchio capiente.

Ma non tutto è perduto: infatti vi è un raro esemplare di cipolla chiamata cipolla egiziana il cui nome scientifico è Allium cepa var. viviparum che produce i cipollotti nella sua parte aerea

 Nell'Antico Egitto era un alimento sacro riprodotta in numerosi affreschi nelle tombe e da un'iscrizione apprendiamo che era un cibo largamente consumato dai costruttori delle piramidi.

Non è noto però se trattasi proprio di questa varietà che tuttavia è molto antica

Il suo nome cipolla d'Egitto deriva dal fatto che pare sia stata portata in Europa dai Crociati

La caratteristica principale di questa rara cipolla è che non va in seme ma si riproduce tramite i bulbilli che nascono sulla sommità della pianta (da qui viviparo da vivus = vivo e parus = partorisco.) che in botanica indica una pianta che produce bulbilli e non semi

Un altro nome con la  quale la si conosce è cipolla che cammina perchè piega lo stelo in modo che i bulbilli raggiungano il terreno dove si propagano.

Questo particolare tipo di cipolla è rustica e richiede poche cure, non teme il gelo e anche se la parte aerea scompare con il freddo ricaccia rigogliosa in primavera.

Vuole terreno ben drenato e attenzione con le innaffiature,  è adatta alla coltivazione in vaso in quanto basta piantare in un vaso capiente i bulbilli per vederli crescere senza eccessivi problemi

Come tutte le altre cipolle ha proprietà diuretiche e disinfettanti specie se si mangia cruda

Il problema è che non è facile trovarla è una pianta antica, una rarità curiosa dell'orto del contadino di una volta ma val la pena cercarla con pazienza per poter gustare, anche se si possiede solo un balcone, il suo intenso sapore.

Ottima in insalata o consumata da sola affettata sottilmente come i cipollotti freschi,  ma a differenza di questi ultimi il suo sapore è molto più intenso e deciso.

Appartenente sempre alla famiglia degli Allium è  l'erba cipollina pianta erbacea perenne della famiglia delle Liliacee.

E' una pianta aromatica dalle foglie profumate che ricordano il gusto della cipolla, le foglie sono degli steli cavi cilindrici e i fiori di colore rosa violetto sono delle infiorescenze sferiche che rendono la pianta graziosa anche come pianta ornamentale e appaiono sulla pianta in tarda primavera.


Il suo paese d'origine sembra essere la Cina dove questa pianta è comunemente usata in cucina ed apprezzata già da quattromila anni

 erba cipollina
L'erba cipollina predilige la mezz'ombra non ama il sole  troppo forte, cresce bene anche sotto la chioma di altre piante purchè il loro fogliame non sia troppo fitto.

Le cure per aver cespi rigogliosi sono semplici: mantenere il terreno ad un giusto grado di umidità,    quindi non lascir passare troppo tempo fra un'annaffiatura e l'altra, concimare regolarmente una volta al mese   nel periodo vegetativo e sfoltire i cespi troppo fitti.

 Il terreno deve essere ben drenato ma ricco di materia organica, il vaso piuttosto grande ma è bene rinvasarla ogni anno massimo due per dividere il cespo che altrimenti diventa troppo fitto.

 Come accade per la cipolla egiziana se la si coltiva in un clima con inverno freddo la parte aerea secca ma niente paura ai primi tepori della primavera la si vedrà ricacciare più rigogliosa che mai.

Per quanto riguarda  la raccolta prelevare le foglie a seconda delle necessità ma non reciderle alla base  lasciare qualche centimetro per favorire la ricrescita

 L'erba cipollina è più leggera della cipolla e può essere aggiunta alle insalate senza temere      digestione  difficile nè alito pesante. 

Adesso ecco una gustosa facile e veloce ricetta con l'erba cipollina di sicura riuscita...

                                        CAPRINI ALL'ERBA CIPOLLINA

Occorrente per 4 persone

4 fette di pan
carrè

6 piccoli formaggini di capra cremosi

4 cucchiai di erba cipollina

sale

Mettere  i 6  formaggini di capra e i 4 cucchiai di erba cipollina tritata finemente   in una ciotola e con un cucchiaio di legno amalgamarli bene fino ad ottenere un composto cremoso, aggiustare di sale.

Spalmare questo composto sulle fette di pan carrè e con formine rotonde ovali o quadrate ricavare tante tartine.

Prendere un bel vassoio disporle portare in tavola e...

                                                        Buon appetito

1 commento:

  1. purtroppo,la mia piantina,è morta a meta' estate..e ci ho messo pure tanto a trovarla..mi spice tanto..mi auguro di ricomprarla... complimenti per il tuo blog,interessantissimo^;^ti ho conosciuta, attraverso il commento all'aglio,che hai lasciato sul blog "fiori e foglie";buona serata.. mi ha fatto molto piacere conoscerti!!a presto.Elisabetta

    RispondiElimina