giovedì 21 luglio 2011

ORTO SUL BALCONE


LATTUGA FRESCA E RAPANELLI APPENA COLTI                                                

Anche chi non ha un pezzo di terra può coltivare ortaggi .

Ecco come organizzare un orto possedendo solo un balcone.

Inizio col dire che è  meglio che il balcone sia situato   non a diretto contatto  col traffico della strada in quanto l'inquinamento potrebbe essere pericoloso per le verdure soprattutto quelle da foglia.

Per quanto riguarda i vasi privilegiare quelli in terracotta perchè le radici delle piante possano traspirare ma attenzione al peso in quanto un grosso vaso di terracotta pieno di terra  pesa non poco.

Inizio con una verdura che tutti conoscono, che l'uomo già consumava 4000 anni fa, ne sono stati trovati dipinti su delle tombe egizie e che  si è diffusa in tutto il globo : L'INSALATA

Comincio col dire che appartiene a una grande famiglia se ne contano  infatti ben 1600 varietà divise in tre grandi gruppi
le lattughe riconoscibili dal succo bianco quando si tagliano
le cicorie dal gusto amarognolo
le dolcette caratterizzate da una  piccola rosetta di foglie

Le lattughe son apprezzate per il loro contenuto di vitamine A e C, le loro proprietà depurative e la ricchezza di fibre che le rende molto adatte nelle diete.

Le insalate da taglio o lattughino da taglio sono facili da coltivare se il clima è molto caldo consiglio di seminarle, innaffiarle bene e coprirle con un velo di tessuto-non-tessuto ( è un telo bianco che protegge lo si trova nei garden ben forniti ) per conservare l'umidità, occorre toglierlo appena si vedono spuntare le prime piantine.

   Visto il caldo di luglio mettete il vaso in una posizione a mezz'ombra e  che sia riempito di buona terra da semina annaffiata spesso ma poco deve risultare umida ma non secca nè eccessivamente bagnata.

Col caldo l'insalata tende ad andare a seme privilegiare le insalate estive che seminate fitte possono essere adoperate come insalata da taglio.

Seminare rado e se sono troppo fitte eliminare qualche piantina altrimenti c'è il rischio che crescano stentatamente.

Dopo circa una ventina di giorni massimo un mese porterete in tavola la "vostra" insalata.

 Degno compagno dell'insalata è una radice appartenente ad una pianta anch'essa molto antica originaria della Cina nota da secoli per le sue proprietà  diuretiche e depurative: è il  RAPANELLO o RAVANELLO che dir si voglia.

Era gia conosciuto nell'antico  Egitto e si pensa sia originario della  Cina o del Giappone anche se non si hanno notizie certe sulla sua origine che però è molto antica si parla di circa 3mila anni.

Ricco di vitamina C e vitamine   del complesso B, potassio e ferro è privo di grassi e con bassissimo contenuto calorico.

 Il ravanello è pianta facile che però non piace a tutti per il suo gusto piccantino ed è da accompagnarsi con l'insalatina suddetta.

Per la scelta del vaso prendere un vaso largo e soprattutto profondo perchè il  ravanello è una radice tondeggiante che vuole spazio e  profondità.

 Si consiglia la qualità tondeggiante o i ravanelli a radice mezzalunga, c'è scritto sulle bustine di sementi, perchè la qualità a radice lunga come la varietà "Candela di fuoco" o "candela di ghiaccio"  hanno radici che possono raggiungere la lunghezza di 10 ,12 cm inadatte ad una coltivazione sul balcone.

Se si predilige un gusto più piccantino innaffiare moderatamente, al contrario se si ama un sapore più dolce abbondare con le innaffiature facendo attenzione che il drenaggio del vaso sia buono.

La terra perchè la radice possa ingrossarsi adeguatamente dev'essere molto sciolta e morbida e niente concime fresco, tipo pollina,per i ravanelli.

E un tipo di verdura facile e di veloce crescita dopo un mese potrete portare in tavola degli ottimi ravanelli.

Anche per questo ortaggio consiglio la mezz'ombra le alte temperature lo fanno andare facilmente in seme

Concludo con una ricettina un pò particolare


RAVANELLI CON GERMOGLI DI SOIA

Ingredienti per 4 persone

200 gr di ravanelli,
250 gr di germogli di soia, 
succo di limone,
olio d'oliva, 
sale,
una spolverata di prezzemolo

Lavare i germogli di soia scottarli in acqua bollente pochi minuti lasciali sgocciolare e disporli in una insalatiera con i ravanelli tagliati a fettine sottili.

Condire con il succo di un limone, l' olio extravergine d'oliva e una spolverata di prezzemolo

Mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti, aspettare qualche minuto e....portare in tavola

BUON APPETITO








2 commenti:

  1. Complimenti molto carino questo blog! Bella l'idea dell'orto sul balcone.
    Tra l'altro io ho 3 coniglietti quindi potrebbe diventare molto interessante da un lato e pericoloso dall'altro....perché mi mangerebbero tutto!
    Saluti

    RispondiElimina
  2. caro Marco se solo quello è l'inconveniente sappi che vi sono vasi a sponde alte irraggiungibili dai tuoi simpatici coniglietti
    E' meglio che il tuo balcone sia piuttosto capiente però perchè potrebbero essere piuttosto pesanti

    RispondiElimina