giovedì 25 agosto 2011

ORTO CLASSICO

UN ORTAGGIO CHE NON SFIGURA FRA I FIORI
 
Attorno a molte villette si vedono quei bei giardinetti carini ben curati ma....tutti uguali!

Per l'appassionato orticultore è ora di movimentare un pò il suo giardino e chi l'ha detto che gli ortaggi devono star tutti relegati nel recinto dell'orto?

Ve ne son certi che non sfigurano fra i fiori una di queste è la bietola a coste rosse ma ve ne son tante varietà che son belle da vedersi buone da mangiarsi e non sfigurano in giardino.

Le sue  foglie colorate poi durano molto a lungo mentre parecchi fiori sfioriscono ben prima.

Non mi voglio dilungare e passo a presentavi questa meraviglia a mio parere troppo poco diffusa.

Innanzittutto è un ortaggio che già veniva coltivato e consumato 2000 anni fa.

Era diffusa presso i Greci   dal V secolo A.C. e durante la Roma imperiale  vennero differenziate ,dalle bietole da taglio, la prima specie conosciuta, le bietole da costa e quelle da radici.

Nel Medioevo era uno degli alimenti principali, oggi è diffuso sia in Europa che in America che in Asia.

Deriva dalla  specie selvatica diffusa lungo i litorali del mediterraneo Beta Marittima  appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee e il suo nome scientifico è Beta vulgaris.

 Beta perchè presso i latini stava a significare sia la varietà selvatica che l'ortaggio coltivato e derivato da questa e vulgaris per la sua ampia diffusione.

La bietola da coste forma grandi foglie lucide che possono raggiungere i 45 cm e la larghezza di 15 cm.

Le venature centrali chiamate coste si allargano in grandi gambi che possono essere di differenti colori a seconda della varietà bianchi, rossi, giallo crema mentre il colore delle  foglie varia a seconda della cultivar dal verde brillante al verde rossastro.

La bietola da coste è una pianta biennale nel primo anno emette le foglie mentre nel secondo anno fiorisce e si ingrossano le radici che nelle coltivazioni industriali vengono  adoperate per l'estrazione dello zucchero.

 Contiene le vitamine A, C, e K è ricca di sali minerali specialmente di potassio, di magnesio e di calcio.

Per l'alto contenuto di fibre la pianta ha proprietà digestive e lassative e per  i suoi ricchi complessi vitaminici e minerali è molto utile per chi è anemico o in crescita e per chi soffre di osteoporosi .

Utile anche nelle diete infatti le sue calorie sono molto basse 100 gr di bietole fresche contengono solo 30 calorie circa.

Si può seminare in due periodi o in primavera per aver il raccolto in estate o a fine agosto settembre per poter avere un raccolto invernale o primaverile nella successiva stagione.

Qui è necessaria una precisazione: perchè l'Italia è bella ma lunga e presenta diversi tipi di clima e di temperature quindi vi posso dare indicazioni generali che poi ciascuno di voi adatterà.

La bietola ama le temperature fresche e cresce meglio a 16 18 gradi pur tollerando anche temperature più elevate senza andar in seme, tollera bene il gelo anche se d'inverno è meglio offrirle un riparo con paglia o con un velo di tessuto non tessuto.

Se il vostro giardino è situato in una posizione mite le vostre bietole da coste faranno bella mostra di sè nei mesi invernali e vi forniranno le loro gradevoli foglie altrimenti fermeranno la loro produzione e avrete  in primavera le loro foglie da cogliere  potrete farlo sinchè le alte temperature le indurranno ad andar in seme.

Seminate rado e superficialmente e coprite il seme con un leggero velo di terra, distanziate appena possibile le piantine a circa 50 cm in tutte le direzioni oppure trapiantatele già pronte a questa distanza le bietole da coste vogliono spazio per svilupparsi al meglio.

Qualche parola sul terreno che dev'essere concimato per tempo con un buon concime organico interrato a circa 35 cm di profondità perchè è pianta che vuole un terreno fresco e profondo ben irrigato ma senza ristagni d'acqua.

Le piantine spuntano dopo  circa una 10cina di giorni dalla semina  la germinazione è veloce e la raccolta avviene in condizioni favorevoli circa due mesi dopo.

Dopo avervi presentato la bietola da costa in generale e ciò che vi ho detto vale per tutte le sue varietà passo ad illustrarvi nel particolare come potrete far risaltare la sua bellezza nel vostro giardino.

La bietola da coste ama le consociazioni quindi potete benissimo mescolarla  ad altre piante.

Per esempio eriche sempreverdi  di  cui esistono numerose cultivar, mischiate a bietole da coste oppure cavoli ornamentali e bietole a coste rosse e ancora salvia  nelle sue numerose varietà di cui ho già trattato e bietole multicolori.

Potete anche fare un'aiuoletta di sole bietole è stata da poco messa in commercio una varietà che è davvero particolare con le sue coste multicolori attirerà lo sguardo in un periodo come l'inverno avaro di piante e fioriture e inoltre le sue foglie come quelle delle altre bietole son buone da mangiare.

Si tratta  dell' "Hybrid F1 Bright Light "  pregevole per l'insolita colorazione delle sue coste che si diversifica da pianta a pianta e che va dal rosso acceso al rosa, dal violtetto al giallo, dal bianco all'arancione appena rosato.

Questa mescolanza di colori accentua la bellezza di queste bietole che son piante con foglie piuttosto lunghe ed erette e coste non molto larghe ma ben accentuate e spesse.

Si possono seminare in primavera o in autunno come le altre biete son piante robuste e resistenti alle malattie ma temono il forte gelo e nei periodi più rigidi vanno protette.

Potete trovare questa bellezza, di cui vi dispiacerà cogliere le buonissime foglie, presso  F.lli Ingegnoli   dove troverete in vendita numerose altre varietà






  

Nessun commento:

Posta un commento