lunedì 8 agosto 2011

ORTO CLASSICO

UNA STRISCIA DI TERRA LUNGA E STRETTA....

In una assolata mattina di aprile parlavo con la mia amica Loredana nel suo bel giardino odoroso di rose e vivacizzato da tanti bei fiori.

Guardava con aria un pò sconsolata una strisca di terreno lunga e stretta  che correva lungo un muro e fiancheggiava un largo vialetto d'ingresso dicendo che quello era un punto difficile le piante stentavano a crescere.

Sorridendo le chiesi se fosse provvista di acqua e se potesse innaffiarlo abbondantemente mi rispose che non c'era problema l'acqua del pozzo era vicina.

Allora le dissi che io avevo una soluzione per trasformare quella terra incolta in un'oasi verde.

Continuai dicendo che avrebbe dovuto piantare a distanze regolari una fila di zucchine una pianta di una qualità gialla e subito dopo un'altra di qualità verde per fare un bel contrasto.

Così fece e non solo risolse il suo problema ma portò in tavola una grossa quantità di saporite zucchine appena colte.

Per chi ha lo stesso problema di Loredana passo a dar qualche ulteriore dettaglio.

Innanzitutto bisogna sfatare l'opinione che le verdure van relegate nell'orto ve ne sono di quelle che non sfigurano di fronte alle piante ornamentali più belle.

Vediamo ora le zucchine o per meglio precisare la pianta cucurbita pepo della famiglia delle Cocurbitacee produttrice delle deliziose zucchine.

Il terreno deve essere ben lavorato e soprattutto interrate parecchio letame perchè le zucchine vogliono una terra grassa e ben irrigata si abbondi con l'acqua.

La zucchina ama il clima mite e una posizione anche a mezz'ombra, ma viene meglio al sole, ma soprattutto ben areata perchè teme l'oidio che macchia di bianco le sue foglie.

Le sue larghe foglie frastagliate son coprenti e verdissime  così anche il problema delle erbacce quando le piante sono adulte non si pone perchè le soffocano mentre appena messe vanno controllate e occorre una leggera zappettatura.

Le zucchine possono essere comprate sotto forma di piantine e messe a dimora per un pronto effetto perchè son di rapida crescita ma anche i semi germogliano con facilità e crescono velocemente inoltre se ne trovano più varietà comprando i semi.

 La semina o la piantagione vanno effettuati da marzo in avanti e la produzione inizia due mesi dopo la semina e prosegue per  due mesi e più abbondante sia di fiori che di frutti.

Le piante vanno distanziate di almeno un metro l'una dall'altra e la raccolta si effettua quando gli zucchini sono teneri e piccoli più se ne raccoglie e più la pianta ne produce non lasciare zucchini andare a seme se no la pianta smette di produrne o rallenta di molto la produzione.

La pianta degli zucchini come le zucche è originaria dell'America  precisamente del  Messico anche se la mutazione genetica che ha creato il frutto come noi oggi lo conosciamo è avvenuta in Italia nel 1800 e da qui gli immigrati italiani l'hanno  portata e fatta apprezzare nelle Americhe

Ricca di acqua e scarsa di calorie la zucchina è una fonte di vitamine C e B9 ha proprietà diuretiche.

Per coprire la striscia di terra lunga e stretta adoperate la varietà "Verde Milano" varietà  a foglie larghe molto coprenti e frutti di un bel verde scuro, per le varietà gialle provate la "Rugosa friulana" una varietà vigorosa precoce con frutti di colore giallo oro e con polpa gustosa e consistente oppure  se amate  il bianco  potete  provare  con una insolita varietà.

Cercate lo zucchino "Coustard White" una pianta vigorosa e precoce che produce frutti dalla forma appiattita e di colore bianco o giallo 

I vostri visitatori rimarranno stupiti nel vedere nel vostro giardino una fila di zucchine con i loro bei fiori gialli e le piccole zucchine verde brillante o giallo intenso e potrete tutti insieme gustare le deliziose zucchine nelle loro numerose preparazioni culinarie.

Fritte, bollite, come contorno, in minestre e in risotti con il loro gusto delicato piacciono a tutti sono facilmente digeribili e non difficili da cucinare davvero una verdura che non può non essere coltivata.

Nessun commento:

Posta un commento