giovedì 1 marzo 2012

ORTO SUL BALCONE PARTE GENERALE

COME INIZIARE LA COLTIVAZIONE DI UN ORTO SUL BALCONE

www.OrtoPerTutti.it<< La mia nuova dimora!!
                     
I VASI

A grande richiesta inizio a spiegare nel dettaglio come coltivare sul vostro balcone i vari tipi di verdura, come è meglio  collocarli  a seconda della posizione del vostro balcone e che cosa dovete mettere per ottenere una coltivazione ottimale.

Non è necessario abbiate un grande spazio ne basta davvero poco per avere grosse soddisfazioni e portare in tavola verdura fresca.

Anche solo una fioriera da balcone di un metro di lunghezza per quaranta cm di larghezza può dare soddisfazioni insperate.

Certo adesso con questo gelo non è ancora periodo di semina nè di piantare le delicate piantine ma è bene prepararsi ed aver già tutto pronto quando a marzo le prime tiepide giornate vi avvertiranno che è giunto il momento di mettersi al  lavoro.

Innanzitutto prendete le misure del vostro balcone non vi darò indicazioni sulle misure tenete conto però che almeno 50/40 cm di passaggio dovrete lasciarli quindi calcolate se vi stanno solo una fila di vasi o potete metterne due.

 pesco noce nano
In fondo al balcone posizionate un vaso rotondo per una pianta da frutta o una pianta aromatica tipo salvia o rosmarino che divengono dei bei cespugli sempreverdi e vi danno anche le foglie e i loro rametti per aromatizzare le vivande.

I vasi migliori sono quelli di terracotta perchè è un materiale naturale che respira però attenzione che un grosso vaso in terracotta pieno di terra umida costituisce un peso non indifferente e se i vasi sono più di uno  dovete fare attenzione  al carico che deve sopportare la soletta del balcone.

Poi aggiungo che ogni recipiente dotato di un foro per lo sgrondo dell'acqua può essere un vaso quindi libero spazio alla vostra fantasia pentole, recipienti vari, barattoli delle più varie misure ecc..

Per i recipienti di latta è bene posizionarli in gruppi e a mezz'ombra per degli esempi potete linkare qui

http://www.ortopertutti.com/p/blog-page.html

PULIZIA DEI VASI


Importante è la pulizia dei vasi che spesso se riciclati possono contenere forme svernanti di  parassiti o di muffe

 Per quanto riguarda la pulizia dei vasi in terracotta se dovete pulirli solo esternamente munitevi di un recipiente in cui avrete versato una soluzione composta da una parte di aceto bianco in due parti di acqua tiepida e spazzolateli con cura se risultano macchiati con macchie bianche mettete sulla  spazzola un poco di aceto puro e spazzolatele con quella.

Per quanto riguarda il loro interno dopo averli lavati con acqua corrente per levar via lo sporco più grosso immergeteli almeno per un paio d'ore, se fosse possibile una notte è meglio, in una bacinella capiente piena di acqua e aceto bianco nelle dosi 2 parti di acqua e una di aceto poi levateli e metteteli capovolti a sgrondare.

Infine con uno straccio molto bagnato sciacquateli vedrete che i vostri vecchi vasi saranno perfettamente disinfettati e puliti.

Se volete che  riacquistino un nuovo splendore vi voglio dare una chicca: acquistate dal ferramenta un poco di olio rosso quello che si adopera per il restauro dei mobili antichi e per l'impregnazione dei pavimenti di cotto e passatene un velo, molto poco sui vostri vasi facendolo ben penetrare, un'ulteriore protezione per la terracotta e un trattamento di bellezza per i vostri vasi.

Non conservate l'argilla espansa di coltivazioni precedenti non si può sterilizzare e conviene cambiarla invece del terriccio vecchio si può fare un compost per ulteriori approfondimenti clikkate qui

http://www.ortopertutti.com/p/blog-page.html

DIAMETRO DEI VASI E SOTTOVASI


Passiamo al diametro dei vasi tondi che come profondità minima devono avere 40 cm meglio se 45 e       25-30 cm di diametro.

Se invece preferite le cassette rettangolari le misure minime sono: lunghezza cm 70, larghezza cm 35 altezza cm 40 se potete meglio sarebbe avere queste misure 40 di larghezza, un metro di lunghezza e 45 di profondità.

Per le cassette rettangolari i materiali più usati sono il cemento e il legno mentre per quelli rotondi a mio parere la terracotta  come materiale rimane insuperata.

Tutti i vasi devono essere muniti di un sottovaso per tre buoni motivi, il primo è che specie d'estate un pò di umidità nel sottovaso farà felici i vostri ortaggi, il secondo è che il vicino sotto di voi non si vedrà colare l'acqua dal vostro balcone, magari sui panni appena stesi, e ultimo ma non ultimo che nel buco del vaso non si infilano insetti indesiderati tipo formiche o forbicine che fanno il nido fra le radici rovinando la vostra pianta.

 Munite quindi di sottovasi i vostri vasi  servono anche a tenere più pulito il vostro balcone andranno svuotati se dopo piogge copiose o in periodi particolarmente umidi notate che l'acqua vi ristagna.

Naturalmente per risparmiare spazio i vasi potete anche appenderli anzi certi ortaggi nei vasi appesi fanno un figurone tipo fragole e pomodorini nani piccoli.

Per i vasi appesi due accorgimenti: che sia ben stabile il gancio, pensate a quando soffia il vento forte, e che le piante vengano annaffiate più abbondantemente e più spesso perchè in alto l'aria è più secca e calda specie se sopra vi è una copertura tipo per es. la soletta di un altro balcone.

Tenete poi presente che i vasi appesi vengono visti in tutte le direzioni e quindi devono essere particolarmente belli e curati e naturalmente le piante che ci stanno dentro :-)

Se poi avete un balcone lungo e stretto, ma di questo ne ho già parlato nel mio  ebook che potete scaricare gratuitamente iscrivendovi al mio blog potete andare su in verticale coltivando ortaggi che si sviluppano verticalmente sostenendoli con dei tutori, per esempio in primavera i piselli, più avanti fagiolini e fagioli, pomodori, cetrioli, zucche questi i più coltivati  inoltre con le loro varietà avrete di che sbizzarrirvi.

 Per le patate e le fragole sono ottimi i bidoni forati  che non sono difficili a farsi per chi ama il fai da te, li vendono già pronti ma sono cari,in ciascun foro potete mettervi una piantina di fragola o un tubero di patata.

 bidoni forati
Per raccogliere le patate basta rovesciare il bidone quando le foglie delle piante sono gialle ed avvizzite, precauzionalmente consiglio di levarne una e vedere a che punto sono le patate sotto, non fate come me che un anno prima del tempo impazientemente ho rovesciato il bidone e...mi son ritrovata con tante patatine piccoline, la patata ha bisogno di tempo per ingrossarsi a dovere.

Per risparmiare spazio alcuni ancorano i vasi fuori dal balcone questo effettivamente fa si che lo spazio sia molto maggiore ma qui non potete far voi dovete per forza chiamare una ditta specializzata  perchè faccia un lavoro a regola d'arte che anche in caso di forte vento non si sposti nulla e che sia più che sicuro.

Inoltre gli ortaggi  piantati in quella posizione sono parecchio esposti al vento e alle intemperie quindi se non abitate in un luogo dove il clima è mite e ci sono forti variazioni di temperatura o vento forte,   potete mettere in una posizione del genere solo quelli più robusti.

Per esempio salvia, rosmarino, alloro  potrebbero  prosperare bene così esposti perchè non temono il sole forte che anzi li fa più belli (per approfondimenti vi rimando ai vari post dove ho parlato diffusamente di queste aromatiche.)

Riassumendo per i vasi dovete considerare:
il peso della soletta
quanto siete disposti a spendere
tenendo presente che i vasi in terracotta, in pietra e in cemento sono belli specie i primi due ma cari mentre i vasi in plastica  o resina sono più leggeri e si spende meno ma presentano degli inconveninenti.

Per prima cosa non sono traspiranti quindi il terreno e le relative radici delle piante si scaldano molto specie d'estate, poi occorre curare benissimo il drenaggio pena marciumi perchè la terra non respira.

Tuttavia a questi difetti si può porre rimedio radunandoli e mettendo attorno a loro un rivestimento  di legno o di canne che esalta la bellezza delle piante e scherma i vasi.

Tra l'altro un rivestimento di questo genere migliora l'habitat delle piante coltivate perchè diventa un ottimo isolante sia per gli sbalzi di temperatura che per il sole che può essere cocente in estate e asciugare irrimediabilmente la terra dei vasi in plastica soprattutto se sono contenitori di dimensioni ridotte.

 Per amor di verità devo dirvi che sono più leggeri di quelli in terracotta e in pietra quindi più facilmente spostabili e non avete problemi con la soletta del terrazzo.


Se volete approfondire questo argomento potete cliccare qui


dove in un video troverete insoliti contenitori per piante: facciamole crescere in ogni posto vi mostrerò che il concetto "vaso da fiore" è qualcosa di assolutamente non scontato ma che moltissimi contenitori e non possono contenere ortaggi che  vi prosperano felici.

 In questo  primo post sulla coltivazione in generale dell'orto sul balcone ho voluto porre l'accento sui vasi secondo me importantissimi per far crescere al meglio le nostre amate piante.

2 commenti:

  1. Grazie per le indicazioni che hai dato, ne farò tesoro!!! io intanto oggi ho piantato qualche bulbo, ma non so mica se è il periodo giusto!!! Solo che mi sono resa conto che ne ho veramente tanti e allora....

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccarda, che bel post! I miei semi sono germinati: speriamo che questo ritorno di freddo non li danneggi. Quasi quasi li porto in casa. A presto!

    RispondiElimina